Pick-to-Light nelle Linee di Produzione

I fabbisogni di produzione possono essere illuminati contemporaneamente o in sequenza di assemblaggio. In ogni fase possono essere accese una o più unità KukiLight e allo spegnimento di tutte si accenderanno quelle relative alla fase successiva. Da parametro si stabilisce se la procedura deve essere ripetuta per un numero di volte pari alla quantità del lotto da produrre.

L'apertura sequenziale delle istruzioni di lavoro permette agli operatori di avere in ogni fase di produzione le istruzioni precise sulle attività che stanno svolgendo. Sostituisce la carta e la ricerca delle istruzioni su cartelle di rete e risulta particolarmente utile in fase di formazione di nuovi operatori.

Un tasto touch o meccanico da banco o una pedalina possono essere utilizzati nelle linee di produzione per confermare l'avanzamento delle fasi di assemblaggio. Evitano all'operatore di utilizzare il tasto presente sulle unità KukiLight, a volte in posizioni scomode, svolgendo le stesse funzioni. Possono essere posti nella posizione più comoda ed ergonomica per l'operatore.

Ad ogni KukiLight è possibile associare un secondo dispositivo luminoso di richiamo da porre in posizione ben visibile. L'operatore che ha bisogno di assistenza utilizza l'unità KukiLight per accendere un semaforo di linea con colore stabilito da parametro.

La funzione di Kanban elettronico viene svolta dal tasto presente sulle unità KukiLight che permette di notificare la richiesta di approvvigionamento del materiale direttamente al magazziniere, alla linea di produzione o al fornitore esterno visualizzando i dati del richiedente e dell'item richiesto. Per gestire le priorità di fornitura, il messaggio di richiesta può contenere l'indicazione della gravità/priorità parametrizzabile in base alla linea di produzione, alla commessa di produzione, all'articolo...

Il software registra i tempi di produzione di tutti i semilavorati transitati per la linea e crea la base dati per analisi sugli operatori, sui semilavorati, sulle linee e sulle commesse.

Ad ogni unità KukiLight è possibile associare uno specifico messaggio notificabile al destinatario tramite email o in popup nella applicazione del destinatario. Tramite questo sistema l'operatore può richiedere l'intervento di assistenza, segnalare eccessiva difettosità, dichiarare il completamento di una commessa di produzione, ...

Le unità KukiLight possono essere liberamente spostate in qualsiasi posizione nella rete ed il software è in ogni momento in grado di stabilirne la posizione. Comuni sono i casi che arrivi più merce del solito e l'ubicazione non sia sufficiente a contenerla oppure l'operatore desideri spostare la merce in una posizione più comoda: è sufficiente sganciare l'unità KukiLight e riposizionarla in prossimità della nuova ubicazione senza alcuna altra attività di parametrizzazione.